Kosmo entra nella Guida ai Ristoranti d’autore di Identità Golose
Siamo lieti di annunciare che Kosmo è stato recentemente riconosciuto nella prestigiosa Guida ai Ristoranti d’autore in Italia e nel mondo, curata da Identità Golose. L’edizione numero 17 della Guida è stata presentata sul palco dell’auditorium dello Iulm a Milano, durante un evento che ha celebrato l’eccellenza gastronomica a livello nazionale e internazionale.
La Guida ai Ristoranti d’Autore di Identità Golose rappresenta un punto di riferimento autorevole nel mondo della ristorazione, distinguendo i luoghi d’autore dove è possibile gustare cucina di alta qualità e sperimentare esperienze culinarie indimenticabili.
Paolo Marchi, founder di Identità Golose, sottolinea l’importanza dei contenuti autentici e dell’identità culinaria: “Viviamo nel mondo dell’immagine, dove i social paiono essere tutto. Ma alla fine, in realtà, contano i contenuti. Ecco: già nel 2007 abbiamo avvertito l’esigenza di creare una Guida ai Ristoranti che sapesse indicare agli appassionati, con autorevolezza, i luoghi d’autore dove mangiare bene.“
Gabriele Zanatta, curatore della Guida ai Ristoranti, spiega il criterio di selezione dei ristoranti inclusi nella guida: “Semplice: non standardizzando la propria offerta, non omologandosi, ma proponendo una cucina diversa, d’autore appunto, con un’accoglienza attenta. Insomma, mostrando di possedere una propria identità specifica.”
Per Kosmo, questo riconoscimento rappresenta un importante traguardo. La guida lo definisce un ristorante di cucina contemporanea accanto agli impianti di risalita Mottolino, che offre un’esperienza culinaria completa che spazia dallo spuntino goloso al pranzo gourmet. Con la sua saletta al piano superiore, la Téa del Kosmo, pensata per il fine dining, Kosmo offre un percorso di degustazione unico che interpreta la montagna ad alti livelli.
Il giovane chef pugliese Michele Talarico, ex allievo di Norbert Niederkofler, guida il team di cucina di Kosmo, interpretando il concetto gastromontanaro, una filosofia culinaria che valorizza la materia prima locale e di stagione.
Siamo grati per questo riconoscimento e continueremo a impegnarci per offrire ai nostri ospiti un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile.
Qui la Guida ai Ristoranti d’autore in Italia e nel mondo 2024